DOSIMETRO WL METER RADON-BOX

Lo strumento più diffuso ed economico utilizzato per svolgere le misurazioni è il  "DOSIMETRO RADON", un rilevatore di particelle Alfa, “passivo” (senza motore) e “aperto” (riceve all’aria aperta).

Esso permette a chiunque di misurare molto facilmente la radioattività naturale (gas Radon) in edifici di qualsiasi natura (abitazioni, scuole, uffici, ecc..).  

PRESENTAZIONE

Si tratta di un piccolo contenitore nero con un coperchio che serve da supporto a un film LR115 rosso. Dopo il trattamento, ogni effetto di particella Alfa lascia un buco microscopico sullo strato rosso. Il numero di tracce permette di dedurre la concentrazione di Radon presente nell’aria.

Esiste anche un dosimetro individuale, da fissare sulla parte interna dei vestiti, per misurare l’esposizione individuale piuttosto che la radioattività di un luogo.

IMPIEGO E CARATTERISTICHE

  1. Il punto di misura deve situarsi da 1 a 2 m dal suolo, all’altezza ottimale di 1,5 m; deve essere la sommità di un cono fittizio interamente libero da ostacoli, cioè oggetti artificiali e naturali.

  2. Per una misura riservata, il solo coperchio può essere incollato sul mobile, come ad esempio sotto un tavolo.

  3. Dopo circa 3-4 settimane il cliente riceverà un rapporto confidenziale d’analisi compreso nel prezzo.